Tennis Club Pistoia | Al via la terza edizione del torneo Open in memoria di Leo Bargellini
Al via la terza edizione del torneo Open in memoria di Leo Bargellini
  • Al via la terza edizione del torneo Open in memoria di Leo Bargellini
22.04.2017

Avrà inizio sabato 22 aprile la terza edizione del torneo open dedicato alla memoria di Leo Bargellini, lo storico maestro di tennis di numerose generazioni di ragazzi pistoiesi scomparso tre anni e mezzo fa. Il torneo pistoiese è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario dei tornei Open toscani, ai quali possono partecipare giocatori classificati dalla quarta alla prima categoria.

La prima notizia, scorrendo l’entry list del torneo (con le iscrizioni per il momento ancora aperte), è che non sarà presente il campione uscente delle ultime due edizioni Matteo Marrai, reduce da un infortunio, ma figura tra gli iscritti uno dei grandi protagonisti del tennis toscano, Matteo Trevisan. Il tennista pisano, 2.1 ed ex numero 1 del mondo under 18, è stato protagonista nella passata stagione della vittoria di numerosi tornei Open ed anche di un torneo Itf da 10.000$ in quel di Piombino e rappresenta sicuramente il favorito della manifestazione.

Dietro di lui, i solidi 2.3 Andrea Turini e Lorenzo Papasidero e molti giovani di belle speranze, come Luigi Sorrentino, atleta spezzino tesserato per il Park Genova che fa del Tennis Club Pistoia una base stabile per i suoi allenamenti e che è stato protagonista, come prestito, della vittoria della prima divisione del Campionato Invernale come portacolori del circolo pistoiese. Parteciperanno, inoltre, anche numerosi atleti pistoiesi, fra i quali alcuni anche allievi dell’indimenticabile Leo, come gli inossidabili Andrea Cagliari e Daniele Piccardi, protagonisti del tabellone di terza categoria e come i tanti giovani di belle speranze prodotti dal fiorente vivaio del club di via delle olimpiadi. Fra questi i più quotati saranno il 2.6 Lorenzo Vatteroni, il 2.8 Francesco Capperi ed i 3.1 Giacomo Fiori Cimati, Jacopo Landini e Leonardo Rossi.

“L’assenza di Leo – ha dichiarato il presidente Luigi Brunetti – rimarrà sempre un vuoto incolmabile per tutti noi appassionati di tennis pistoiesi. Per onorare la sua memoria abbiamo deciso, ormai tre anni or sono, di organizzare una manifestazione che fosse in grado di radunare alcuni dei migliori tennisti del panorama regionale. Questa manifestazione è giunta adesso alla sua terza edizione e può essere senza dubbio definita uno degli appuntamenti clou del tennis toscano. Per quanto riguarda questa edizione, siamo molto felici della presenza di Matteo Trevisan, del grande numero di iscritti presenti e speriamo che anche i nostri portacolori possano ben figurare. L’augurio è quello di riuscire a regalare un bello spettacolo a tutti gli appassionati che quotidianamente popolano il nostro circolo”.