Tennis Club Pistoia | Il Tennis Club Pistoia saluta e ringrazia Patrick Prader
Il Tennis Club Pistoia saluta e ringrazia Patrick Prader
  • Il Tennis Club Pistoia saluta e ringrazia Patrick Prader
05.02.2018

Pistoia. Ci sarà un’importante novità per quanto riguarda la formazione di serie A2 del T.C. Pistoia della stagione 2018: Patrick Prader non farà parte della rosa. L’altoatesino lascerà Pistoia dopo 11 stagioni consecutive in cui ha gareggiato nei due massimi campionati a livello nazionale, compiendo così una scelta inevitabile sia a livello lavorativo che a livello famigliare. Arrivato a Pistoia solamente ventiduenne nella stagione 2008 per affrontare uno dei primi campionati di serie A2 disputati dal club di via delle olimpiadi, il bolzanino ha poi messo le radici al circolo tanto da meritarsi l’appellativo di “pistoiese d’adozione”. Ricordiamo che Prader, nei primi due anni del suo percorso nel club toscano, ha risieduto stabilmente a Pistoia facendone la base fissa dei suoi allenamenti. Stagioni intense in cui Patrick è riuscito a raggiungere il suo best ranking di 714 Atp e a portarsi a casa un titolo internazionale nel torneo Future di Bassano del Grappa. Per quanto riguarda il cammino a squadre, il dato più significativo è uno: se non si considera la stagione di serie A1 appena trascorsa (in cui Prader è stato costretto dall’attuale regolamento ad un turnover forzato con gli altri compagni), il tennista di Bolzano nelle sue dieci stagioni in maglia pistoiese non ha saltato nemmeno un incontro. Mille sono state le battaglie portate a termine dall’altoatesino sui campi di via delle olimpiadi. Impossibile non ricordare gli scalpi degli ex top 200 Mattwe Middelkoop e Leonardo Azzaro, ma anche i bei duelli non andati a buon fine contro avversari del calibro di Marc Lopez e Flavio Cipolla. Ultimo ricordo, probabilmente il più fresco, è quello del match con cui Prader ha regalato la terza promozione in serie A1 (in tutte e tre le occasioni Patrick era uno dei titolarissimi della rosa pistoiese) al Tennis Club Pistoia, sconfiggendo il brasiliano Thiago Lopes sui campi dell’Angiulli Bari. In un ambiente a dir poco “caldo”, Patrick è riuscito a rimontare nel terzo set da 3-5 per poi vincere il parziale per 7 giochi a 5, spianando la strada per uno dei successi più indimenticabili della formazione del presidente Luigi Brunetti. Proprio Brunetti, ha così commentato l’addio di Prader: “Patrick è uno dei quei ragazzi ai quali non si può non voler bene. In 11 stagioni a Pistoia, indipendentemente dai grandi risultati conseguiti da lui e dalla squadra, ciò che non è mai mancato da parte sua sono stati l’impegno e la professionalità. Gli auguro di riuscire a togliersi le più grandi soddisfazioni possibili in ambito professionale”. Prader, che già da anni lavora come insegnante di tennis, risiede ormai da tempo a Merano, dove svolge a tempo pieno la sua attività e nel prossimo anno parteciperà al campionato di serie A2 con la squadra del C.T. Trento. Il club di via delle olimpiadi perde così quello che è stato per molte stagioni uno dei suoi elementi più saldi ed affidabili e che resterà sicuramente difficile da dimenticare per tutti gli appassionati di tennis pistoiesi.