Tennis Club Pistoia | Il Tennis Club Pistoia saluta Federico Gaio
Il Tennis Club Pistoia saluta Federico Gaio
  • Il Tennis Club Pistoia saluta Federico Gaio
10.07.2017

Pistoia. E’ con grande rammarico, ma anche con la forte volontà di augurare all’atleta le migliori fortune per il proseguo della sua carriera professionale, che il Tennis Club Pistoia comunica che Federico Gaio ha scelto di terminare il matrimonio sportivo che lo ha legato al circolo di via delle olimpiadi per 5 stagioni, accasandosi al Tennis Club Massalombarda, ambiziosissimo club emiliano che parteciperà assieme al circolo pistoiese al prossimo campionato di serie A1 che prenderà il via ad ottobre. La collaborazione sportiva tra Gaio ed il Tennis Club Pistoia è stata davvero ricchissima di successi per la massima squadra presente nel capoluogo pistoiese. Un’avventura iniziata con la rocambolesca e sfortunata retrocessione nel campionato di serie A1 nella stagione 2012, che ha visto Gaio iniziare a duellare, seppur non senza difficoltà, con i migliori atleti a livello mondiale, e poi proseguita l’anno successivo con una soddisfacente salvezza ottenuta nel campionato di serie A2 con due turni di anticipo.

E’ proprio in questa stagione che Gaio si lega in maniera forte al circolo pistoiese, partecipando a tutte le gare del campionato e mettendosi in luce come uno dei migliori “numeri 1” dell’intero torneo ed iniziando così la sua scalata nella classifica mondiale. Nei due anni successivi il Tennis Club Pistoia raggiunge, con l’atleta faentino proprio giocatore di punta, i play-off promozione per due stagioni di fila, venendo sconfitto in entrambi i casi ad un passo dal sogno di riacciuffare la massima serie. La stagione 2016 però, è il punto più alto sia per il circolo del presidente Brunetti che per Federico, con la squadra pistoiese che dopo un’entusiasmante cavalcata nella quale si conferma imbattuta in tutte le partite, riesce a raggiungere la serie A1 dopo gli indimenticabili spareggi di Bari. Allo stesso tempo, Gaio, dopo una promozione ottenuta da protagonista, si rende partecipe di una vera e propria estate da urlo nella quale riesce ad aggiudicarsi il titolo in due tornei Challenger (100.000$ e 45.000$), che lo portano a raggiungere il suo miglior ranking in carriera (numero 146 Atp), poi ritoccato con la prima partecipazione al tabellone principale di un torneo Master1000 ad Indian-Wells. “Separarsi da Federico – ha commentato il presidente Brunetti – è stata per noi una scelta soffertissima per molti motivi. Innanzitutto, perdiamo l’atleta con la miglior classifica mondiale che sia mai stato tesserato per il nostro circolo, ma soprattutto un ragazzo dalla grandissima educazione ed intelligenza, doti sempre più rare da trovare nello sport moderno.

Aver creduto in Federico ed averlo accompagnato in questo suo percorso di crescita tennistica è stato, per me e per il circolo, motivo di grande orgoglio. Se siamo giunti a questa decisione, è perché questa si profilava come l’unica strada percorribile sia per noi che per il ragazzo. Auguriamo pertanto a Gaio le migliori soddisfazioni sportive e non che sono sicuro la vita saprà regalargli”. Il Tennis Club Pistoia si separa, dunque, dal suo elemento di punta, ma si prepara a sostituirlo a dovere in vista di un campionato di serie A1 il cui inizio si avvicina sempre più.