Tennis Club Pistoia | La presentazione delle nostre squadre agonistiche
La presentazione delle nostre squadre agonistiche
  • La presentazione delle nostre squadre agonistiche
07.02.2017

Sono state presentate all’interno della sala soci del nostro circolo tutte le formazioni giovanili e le squadre di serie D maschile e C femminile, in attesa dell’inizio del campionato di serie A1 che si svolgerà ad ottobre. Ad effettuale la presentazione, alla presenza del presidente Luigi Brunetti, è stato il direttore del settore agonistico giovanile Giovanni Bianchi, anche direttore dell’Accademia Tennis Apuano.

“Innanzitutto – ha detto Bianchi – ci tengo a ringraziare sentitamente tutti i membri del consiglio direttivo per essere riusciti a metterci a disposizione dei nuovi campi in sintetico sui quali lavorare è davvero un piacere. Per quello che riguarda le formazioni, sono felice che molte di queste siano formate interamente da ragazzi prodotti dal nostro vivaio, che avranno il dovere di far ben figurare il circolo”. Tra le squadre, come detto, spicca il ritorno della serie C femminile, massima competizione a livello regionale. La squadra sarà composta dal nuovo acquisto Patrizia Fusco, classificata 2.5 e dalle giovanissime Gaggini, Raffaeta, Ricci, Landini, Mirannalti e Rossi.

“La riconquista della serie C – ha affermato il presidente Brunetti – è indice della nostra volontà di fare bene anche in ambito femminile e con questa formazione composta da giovani di belle speranze ci auguriamo di raggiungere presto le serie B”. A livello maschile, invece, viene riconfermata la squadra di D1 composta da tutti giovanissimi, il cui elemento più “esperto” avrà soltanto 18 anni. I componenti sono i migliori prodotti del nostro settore giovanile: Capperi, Fioricimati, Landini, Rossi, Beltrami, D’Arrigo, Cipriani. Torna anche la serie D3, che sarà composta da Cagliari, Piccardi, Sbaragli, Ieri e Belliti. “Voglio sottolineare – ha proseguito il presidente – come questi ragazzi avrebbero avuto la possibilità di partecipare al campionato di D1, ma, per problemi numerici, hanno deciso di ripartire dalla D3.

Loro rappresentano il nostro zoccolo duro e sono l’esempio di come si possa vivere il nostro circolo nella maniera più sana possibile”. Saranno davvero moltissime, inoltre, anche le squadre giovanili. A partire dai più piccoli troviamo la squadra under 10 mista, composta da Pieroni, Laudicino, Paita, Borzonasca e Righetti. “Questi – ha spiegato Bianchi – sono tutti ragazzini che per la prima volta affronteranno una competizione agonistica e avranno unicamente l’obiettivo di crescere e di migliorarsi”. Per quanto riguarda il settore giovanile maschile spicca la presenza della formazione campione toscana in carica dell’under 16 maschile (Landini, Rossi, D’Arrigo) e delle due formazioni under 18: squadra “A” (Vatteroni, Capperi, Fioricimati) e squadra “B” (Beltrami, Cipriani, Monari, Pacini, Capperi). Moltissime sono anche le formazioni iscritte in ambito femminile e tutte sono accomunate dal fatto di essere composte da alcune delle migliori atlete in ambito regionale nella rispettiva categoria.

Si parte dalle giovanissime dell’under 12 (Rossi, Fornoni), passando per l’under 14 (Ricci, Rabuzzi, Francesconi), fino ad arrivare all’under 16 (Gaggini, Raffaeta) e all’under 18 (Landini, Mirannalti). In conclusione, Giovanni Bianchi ha voluto ricordare anche il nostro storico maestro Leo Bargellini, scomparso recentemente. “Voglio ricordare la figura di Leo – ha concluso Bianchi – come qualcuno a cui ci si deve ispirare quando si parla di insegnare con la massima passione. Lo voglio inoltre ringraziare per averci messo in condizione, col suo grande lavoro, di continuare a far progredire questi splendidi ragazzi”.