Tennis Club Pistoia | La serie C maschile si qualifica per la seconda fase
La serie C maschile si qualifica per la seconda fase
  • La serie C maschile si qualifica per la seconda fase
22.04.2018

Pistoia. Nell’ultima giornata del girone del campionato di serie C maschile della Toscana il Tennis Club Pistoia era artefice del proprio destino, nel senso che con almeno un pareggio sul campo del fanalino di coda Curiel Pontassieve sarebbe stato matematico il passaggio alla seconda fase. E’ arrivata addirittura una vittoria, col punteggio di 4-2, nonostante i molteplici infortuni che hanno colpito la squadra pistoiese ed allora il club del presidente Brunetti può festeggiare quello che fin dall’inizio era stato il suo obiettivo primario. In una squadra che, lo ricordiamo, è composta soltanto da under 20, sono stati impossibilitati a giocare addirittura 4 giocatori e Pistoia si è presentata all’impegno con gli uomini contati, ma alla fine ha comunque prevalso. Decisive, ai fini del risultato, sono state le vittorie nei singolari di Francesco Capperi, Giacomo Fiori Cimati e Jacopo Landini. Il primo, sceso in campo nonostante le sue non perfette condizioni fisiche, si è imposto per 6/4 6/2 sul Tagliaferri, il secondo ha avuto la meglio di Magris per 6/0 6/3. Il giovane Landini, invece, nel match più atteso di giornata, ha dato vita ad un’autentica battaglia contro l’altro 2.6 Novellino.

Dopo circa tre ore di gioco il pistoiese è riuscito ad avere la meglio per 6/1 al terzo set, consegnando al circolo di via delle olimpiadi il passaggio del turno. Nell’ultimo singolare da segnalare l’esordio del giovane 3.5 Davide Monari che, alla sua prima prova in categoria, è stato sconfitto in due set da Torrini. I doppi, a quel punto ininfluenti ai fini della qualificazione, sono terminati con una vittoria per parte. Pistoia a questo punto si aggiudica il passaggio alla fase ad eliminazione diretta valida per il titolo toscano e scenderà di nuovo in campo domenica 20 maggio contro una squadra prima classificata in un altro raggruppamento, in un impegno che si preannuncia molto in salita visto il grande livello delle formazioni presenti nella nostra regione. E’ scesa in campo per il suo ultimo incontro anche la formazione femminile che, già certa della salvezza, è stata sconfitta per 3-0 sul campo della capolista A.T. Piombinese. Non sono bastati gli sforzi di Elena Raffaeta, Valentina Mirannalti e Carlotta Landini, tutte sconfitte in due set rispettivamente da Gambogi, Costa e Pescucci. Il circolo pistoiese, dunque, si conferma in categoria ma senza accedere alla fase eliminatoria.