Tennis Club Pistoia | Serie A, il tc pistoia si inchina con onore ai campioni italiani del park genova
  • Serie A, il tc pistoia si inchina con onore ai campioni italiani del park genova
12.11.2017

Sconfitta casalinga con onore (4-2) per il Tennis Club Pistoia contro i campioni italiani in carica del Campionato di Serie A maschile, il Park Tennis Genova: contro la corazzata ligure, che con questo risultato vede compromesso il primo posto nel girone a favore dei Canottieri Aniene, i ragazzi capitanati da Christian Belliti escono tra gli applausi ma senza punti nel carniere, ormai certi di approdare ai play-out per non retrocedere.

E’ nei singolari con in campo i giocatori del vivaio che Pistoia soffre maggiormente l’impatto del Park, club che può contare su una rosa di valore elevatissimo e su giovani del calibro di Alessandro Ceppellini e Gianluca Mager, i quali non hanno lasciato scampo a Brunetti e Vatteroni. Discorso diverso per gli incontri dei numeri 1 e 2: Andrea Vavassori lotta ma cede al mancino Andrea Basso, mentre Adelchi Virgili è spettacolare contro Andrea Arnaboldi, conquistando il successo con un duplice 7-5. Contro il fortissimo milanese, numero 226 delle classifiche mondiali con due esperienze nel main draw del Roland Garros, il genio fiorentino mostra tutto il suo repertorio fatto di accelerazioni micidiali e soluzioni spettacolari, infiammando il numeroso pubblico presente.

Anche nel doppio la giornata eccellente di Virgili prosegue a fianco di Vavassori contro un avversario di assoluta eccezione: il danese Frederick Nielsen, decisivo nella conquista dello scudetto lo scorso anno, vanta addirittura nel curriculum la vittoria di Wimbledon nel 2012! I doppi vivono due atti ben distinti, il primo sulla terra outdoor, il secondo, dopo la pioggia, sui veloci campi indoor in play-it: è qui che Virgili/Vavassori mettono il turbo e danno vita allo show, recuperando un set di svantaggio, vincendo il tie-break nettamente nel secondo parziale e realizzando l’allungo decisivo nel super tie-break. Mentre Brunetti/Vatteroni venivano sconfitti nel campo accanto, l’ennesimo successo del “doppio forte” pistoiese lascia ben sperare per le decisive sfide di play-out in arrivo.

Tennis Club Pistoia – Park Tennis Genova 2-4
Gianluca Mager (G) b. Lorenzo Vatteroni (P) 62 61
Alessandro Ceppellini (G) b. Tommaso Brunetti (P) 63 62
Andrea Basso (G) b. Andrea Vavassori (P) 64 62