Tennis Club Pistoia | Si conclude il terzo memorial “ Leo Bargellini”: arriva il successo di Matteo Trevisan.
  • Si conclude il terzo memorial “ Leo Bargellini”: arriva il successo di Matteo Trevisan.
03.05.2017

La terza edizione del torneo open organizzato dal Tennis Club Pistoia intitolato allo storico maestro del circolo Leo Bargellini si è concluso con la vittoria del giocatore più atteso, nonché accreditato della testa di serie numero uno del tabellone, Matteo Trevisan. Il talento pisano, classificato 2.1 e con un passato da numero uno del mondo under 18, ha tuttavia dovuto faticare e non poco per avere la meglio, nella finalissima, del secondo favorito, il 2.1 Daniele Capecchi. Davanti ad un folto pubblico di appassionati accorsi in via delle olimpiadi, i due hanno dato vita ad una bella battaglia, conclusasi con la vittoria di Trevisan per 7/5 al terzo set, parziale nel quale l’atleta pisano è stato in grado di recuperare uno svantaggio di 5 giochi a 2.

Arriva così, dopo la vittoria dei campionati toscani “indoor” di Firenze, il secondo sigillo stagionale per Trevisan, che si conferma come uno dei protagonisti assoluti del tennis toscano. Da segnalare, oltre ai due finalisti, anche i semifinalisti Luigi Sorrentino, volto noto per il tennis pistoiese e sconfitto in semifinale dallo stesso Trevisan dopo aver avuto la meglio nei quarti dell’ostico 2.3 Lorenzo Papasidero ed Antonio Campo, talento siciliano sconfitto in semifinale da Capecchi dopo una maratona di quasi tre ore. Tra gli atleti pistoiesi, il miglior piazzamento è stato quello di Lorenzo Vatteroni, che, dopo un bel positivo ai danni del 2.4 Andrea Di Meo, è stato sconfitto proprio dal compagno di allenamento Sorrentino negli ottavi di finale.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente del circolo Luigi Brunetti – dell’esito della manifestazione, che ha visto coinvolti molti dei migliori tennisti del panorama regionale e che può essere definita ormai un appuntamento fisso nel calendario dei tornei open toscani. A rendermi felice, inoltre, è anche il buon numero di spettatori che nel corso di questa settimana sono venuti nel nostro circolo a godersi lo spettacolo”. Da segnalare, inoltre, anche i risultati dei campionati a squadre, con la serie D1 del club pistoiese che al suo esordio stagionale è stata sconfitta tra le mura amiche per 5-1 dalla Polisportiva Curiel, con l’unica vittoria firmata dal singolare di Francesco Capperi ai danni del 2.7 Solpi.

E’ iniziata, invece, anche la fase interprovinciale del campionato di serie D3, con il circolo del presidente Brunetti vittorioso per 3-2 al doppio di spareggio sul campo del T.C. Agliana grazie ai successi dei soliti Andrea Cagliari e Daniele Piccardi.