Tennis Club Pistoia | TC PISTOIA SBANCA ANCHE PALERMO ED E' MATEMATICAMENTE PRIMO!
TC PISTOIA SBANCA ANCHE PALERMO ED E' MATEMATICAMENTE PRIMO!
  • TC PISTOIA SBANCA ANCHE PALERMO ED E' MATEMATICAMENTE PRIMO!
01.11.2019

La quinta vittoria consecutiva con il punteggio di 4-2 spiana la strada del Tennis Club Pistoia verso il primo posto del girone del Campionato di Serie A2 maschile: con quindici punti in classifica e gli inseguitori ben distanziati con due giornate ancora da disputare, i ragazzi capitanati da Christian Belliti hanno già la certezza matematica della vetta del proprio raggruppamento, una tappa fondamentale per affrontare i play-off per accedere alla massima categoria nazionale da una posizione di grande vantaggio. Il 4-2 maturato in terra siciliana, a differenza di altri più pronosticabili, è frutto di un’autentica impresa. Erano ben note le potenzialità del team di casa, con il top 100 Marco Cecchinato, semifinalista al Roland Garros nel 2018 ma reduce da una stagione molto negativa, Antonio Campo e Potito Starace: l’assenza di Cecchinato non ha diminuito le difficoltà di una sfida esplosiva.
Nei singolari “esterni” il Tc Pistoia ha dominato, grazie alle facili vittorie di Matteo Viola su Carli e di Lorenzo Vatteroni su D’Anna. Le maggiori complessità erano attese nei match centrali, e la vittoria chiave è stata quella di Adelchi Virgili: contro il solido Campo, il “genietto” fiorentino ci ha messo un po’ a carburare, ma perso il primo set è riuscito a sfoggiare tutto il suo miglior repertorio. Bella prestazione, nonostante la sconfitta, anche di Tommaso Brunetti, che per un set ha retto l’urto dell’ex 27 del mondo Potito Starace. Il punto mancante è arrivato in appena 36 minuti grazie alla coppia forte composta da Adelchi Virgili e Andrea Vavassori.
Adesso la compagine pistoiese è attesa da alcune settimane di quiete, prima di un rush finale da cuori forti: nel mezzo, domenica 17 novembre, un’ultima giornata contro l’AMP Pavia che non ha più nulla da dire sul piano della classifica ma da onorare per sportività nei confronti di tutte le altre contendenti.

TC PALERMO2 - TC PISTOIA 2-4
Virgili A. (P) b. Campo A. (Pa) 36 62 62