Tennis Club Pistoia | Tennis, al T.C. Pistoia il Master Regionale Under 10
Tennis, al T.C. Pistoia il Master Regionale Under 10
  • Tennis, al T.C. Pistoia il Master Regionale Under 10
27.09.2017

Pistoia. Prenderà il via a partire dal prossimo venerdì il Master Regionale relativo alla categoria under 10 che, come ormai consuetudine, si svolgerà all’interno del circolo pistoiese di via delle olimpiadi. Al torneo avranno la possibilità di partecipare i migliori 8 under 10 presenti in Toscana, sia per il maschile che per il femminile. La classifica è stata stilata sulla base di una graduatoria ottenuta grazie ai risultati conseguiti dai vari ragazzi nelle cinque prove del circuito che si sono susseguite in svariate province della regione ed in una prova di Macroarea inter-regionale svoltasi al C.T. Giotto di Arezzo.

Per entrare a far parte della graduatoria era necessario partecipare ad almeno tre delle sei gare previste. “Siamo orgogliosi – ha detto il presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti, anche numero uno del club pistoiese – di ospitare ancora una volta una manifestazione che acquisisce sempre più importanza a livello di tennis giocato. Le nuove regole del Mini-Tennis, con i campi ridotti e le palline più sgonfie, portano i ragazzi ad iniziare a gareggiare sempre prima, elemento in cui il nostro sport era sempre rimasto indietro rispetto agli altri”. Nel corso degli anni, molti sono stati gli atleti che sono passati dalla manifestazione pistoiese e poi sono riusciti a consacrarsi a livello nazionale. L’ultima è stata la classe 2005 fiorentina Anna Paradisi, fresca vincitrice del titolo di campionessa italiana Under 12.

“Per quanto riguarda questa edizione del circuito – ha precisato il vice-presidente di Federtennis Toscana Romeo Tanganelli – c’è stato un vero boom di partecipazione, con 230 ragazzi impegnati nelle sei prove disputatesi in regione. Ci tengo a sottolineare inoltre, come crediamo fortemente che per questi ragazzi sia necessario approcciarsi al nostro sport in maniera anche ludica e non immediatamente vincolata al risultato. Da qui, la conferma dell’ormai consolidata formula dei giorni all’italiana, che consente a tutti gli atleti di disputare più partite all’interno della stessa manifestazione”. Ancora una volta, dunque, i migliori baby tennisti a livello regionale sbarcheranno a Pistoia per cercare di accaparrarsi il titolo di campioni regionali under 10. Il tutto, in attesa del prossimo inizio del massimo campionato nazionale, di serie A1, domenica 15 ottobre.