Tennis Club Pistoia | Tennis, serie A1: girone di ferro per il Tennis Club Pistoia
Tennis, serie A1: girone di ferro per il Tennis Club Pistoia
  • Tennis, serie A1: girone di ferro per il Tennis Club Pistoia
14.08.2017

Prenderà ufficialmente il via domenica 15 ottobre all'interno dell'impianto di via delle olimpiadi il cammino del Tennis Club Pistoia nel primo campionato a livello nazionale. L'esordio vedrà la compagine pistoiese opposta alla formazione del Circolo Tennis Palermo, che può vantare tra le sue vita Salvatore Caruso, uno dei migliori giocatori a livello nazionale ed attuale numero 190 della classifica Atp. Squadra sicuramente compatta, Palermo può contare anche sull'esperienza di elementi del calibro di Omar Giacalone e Claudio Fortuna. Analizzando le rose delle altre squadre presenti nel girone del club del presidente Brunetti, spicca la presenza della formazione campione d'Italia in carica del Park Tennis Genova (fra le cui fila figura il numero 1 d'Italia Fabio Fognini ed il numero 4 Alessandro Giannessi, fresco di best ranking e di ingresso nella top100 della classifica internazionale).

A completare il girone la compagine della Canottieri Aniene di Roma, team che a livello di talento non ha niente da invidiare alle migliori squadre del campionato, vista la presenza in rosa del fortissimo Simone Bolelli e dei talentini Matteo Berrettini e Gianluigi Quinzi. Dopo l'esordio casalingo, il team pistoiese affronterà tre trasferte consecutive: il 22 ottobre sarà di scena a Genova, il 29 a Roma ed il 5 novembre a Palermo per la prima gara del girone di ritorno. Le ultime due sfide saranno infine disputate tra le mura amiche domenica 12 novembre (contro il Park Genova) e domenica 19 contro la Canottieri Aniene. La formazione prima classificata nel girone si qualificherà per le semifinali valide per il titolo italiano, la seconda si garantirà la permanenza in A1, la terza e la quarta dovranno affrontare i playout per non retrocedere con una sfida andata e ritorno contro una formazione di un altro girone. Considerato ciò e visto anche l'elevatissimo livello delle squadre presenti nel girone, appare molto probabile la partecipazione della compagine pistoiese al playout, detto questo sarà certamente importante tentare di arrivarci in una posizione favorevole per potersi assicurare un accoppiamento meno proibitivo. Certo è che, a partire dal 15 ottobre, si potranno ammirare a Pistoia da pochi metri di distanza alcuni dei migliori tennisti del panorama nazionale e non solo, protagonisti dei più blasonati tornei del circuito professionistico. La formula sarà quella ormai consolidata dei quattro match di singolare più due doppi con l'inizio degli incontri, ad ingresso gratuito, fissato per le ore 10.

La rosa pistoiese, come noto, sará composta da: Jeremy Jahn (classifica 1.14), Adelchi Virgili (2.1), Andrea Vavassori e Patrick Prader (2.2), Tommaso Brunetti e Lorenzo Vatteroni (2.4), Francesco Capperi, Jacopo Landini e Leonardo Rossi (2.8). Ricordiamo che tra questi elementi dovranno essere schierati obbligatoriamente sia in singolare che in doppio due giocatori provenienti dal vivaio ed al di sotto dei 30 anni. Seppur in un girone sicuramente assai competitivo composto da squadre formate appositamente per centrare il titolo nazionale, il club pistoiese cercherà dunque, con l'orgoglio di una formazione neopromossa con poco da perdere, di non sfigurare e di dare filo da torcere ai quotatissimi avversari in ogni incontro.