Tennis Club Pistoia | Tennis Club Pistoia, al via tutte le competizioni agonistiche
Tennis Club Pistoia, al via tutte le competizioni agonistiche
  • Tennis Club Pistoia, al via tutte le competizioni agonistiche
02.02.2018

Pistoia. Sono state presentate, all’interno della sede del circolo in via delle olimpiadi, tutte le formazioni agonistiche del Tennis Club Pistoia, ad esclusione della squadra di punta di serie A2 il cui campionato inizierà soltanto ad ottobre. A presentare tutte le rose è stato il direttore tecnico della parte del perfezionamento Giovanni Bianchi, coadiuvato dai maestri Nicola Bini ed Alessandro Pacini. “Le due formazioni più blasonate – ha spiegato – saranno quelle di serie C, dove sarà iscritta una squadra per il maschile ed una per il femminile. Aspetto davvero importante da sottolineare per entrambe le squadre, non considerando la mia presenza come capitano, è che si tratta di due formazioni composte da soli under 20”.

I componenti della squadra maschile saranno: Giacomo Fiori Cimati (2.6), Jacopo Landini (2.6), Leonardo Rossi (2.7), Francesco Capperi (2.8), Gianluca Cipriani (2.8), Edoardo D’Arrigo (2.8) e Thomas Beltrami (3.1). Tutti ragazzi giovanissimi e già dotati di ottima classifica e che rappresentano il vero e proprio vivaio del club pistoiese. Stesso discorso anche per il femminile, dove le punte di diamante saranno Elena Raffaeta (2.5) e Valentina Gaggini (2.6), coadiuvate da Valentina Mirannalti (2.8), Carlotta Landini (3.2) e dalle giovanissime Rossi (3.2), Rabuzzi (3.3) e Fornoni (3.5). Altra formazione iscritta al campionato degli affiliati sarà la serie D2, composta da tutti i ragazzi che rappresentano da anni lo zoccolo duro del circolo di via delle olimpiadi, ovvero il capitano Andrea Cagliari (3.2), Daniele Piccardi (3.3), Matteo Ventavoli (3.3), Yuri Sbaragli (3.4), Andrea Attala (3.4), Christian Belliti (4.2), Gabriele Lisci (4.3) e Lorenzo Ieri (4.3). Partecipe della presentazione, anche il presidente Luigi Brunetti.

“Sono molto soddisfatto – ha detto Brunetti – di essere qua oggi ad elencare un elevatissimo numero di formazioni, in gran parte composte da giovanissimi, che saranno distribuite fra i vari campionati regionali, sia under che over. Vorrei sottolineare, inoltre, come il lavoro dei maestri della nostra scuola tennis ci abbia permesso di presentare almeno una squadra, tra maschile e femminile, per ogni categoria giovanile eccetto l’under 16”. Partendo dai più piccoli, sarà presente una squadra di under 10 mista, composta da Villani, Righetti, Paita e Laudicino ed una di under 12 maschile con Peluffo, Innocenti, Morbidelli e Fagni. Per gli under 14 sarà presente una squadra nel maschile, con Bellari, Gentile e Matteoni ed una al femminile, con le già citate Rossi, Rabuzzi e Fornoni.

“Per quanto riguarda la formazione femminile – ha commentato Bianchi – è una rosa formata da tre buone giocatrici e che mi auguro potrà lottare fino all’ultimo per il titolo regionale”. Per chiuder, due saranno le formazioni under 18, la squadra “A” sarà composta da Fiori Cimati, Landini, Rossi e D’Arrigo, la squadra “B” da Lorenzo Vatteroni (elemento importante della formazione di serie A2), Cipriani , Beltrami e Monari. Entrambe le squadre sono ben composte e potranno ambire al titolo regionale che, ricordiamo, rappresenterebbe una riconferma dopo l’importante successo raggiunto lo scorso anno proprio in questa categoria. Da non dimenticare, anche la formazione dei veterani over 70, composta da Franco Bonistalli, Carlo Fiume, Paolo Tasselli, Marco Nencini e Giuseppe Filoni. In attesa dei calendari ufficiali, i primi campionati giovanili prenderanno il via nell’ultimo weekend di febbraio, mentre per la serie C e la D2 bisognerà attendere la fine di marzo. Ricordiamo che gli incontri casalinghi si svolgeranno la domenica mattina a partire dalle ore 10 e saranno ad ingresso gratuito.