Scuola Tennis Settore SAT

La scuola tennis del Tennis Club Pistoia è lieta di annunciare il programma per la stagione 2024/2025, ricco di novità entusiasmanti per i giovani aspiranti tennisti. Con un'offerta formativa che parte dai 4 anni fino ai 18 anni, con la possibilità di intraprendere un percorso nel tennis agonistico già dai 9 anni. Il nostro club offre un percorso completo e strutturato per ogni fascia d'età e livello di abilità. Scopri di più sulle nostre categorie, i nostri obiettivi e il fantastico staff che accompagnerà i vostri bambini in questo viaggio sportivo.

Scuola Tennis Settore SAT

Scuola Tennis 2024/25 al Tennis Club Pistoia

Il Tennis Club Pistoia è orgoglioso di presentare il programma della scuola tennis per la stagione 2024/25, pensato per offrire un'esperienza formativa completa e divertente ai giovani appassionati di tennis. Scopri le novità e i dettagli delle nostre categorie, dallo speciale Baby Tennis per i più piccoli, fino al perfezionamento per i ragazzi più grandi.

Novità 2024: Baby Tennis

Una delle novità più entusiasmanti per la stagione 2024/25 è il Baby Tennis, un programma dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni (nati nel 2021, 2020 e 2019). Questo corso è stato creato per introdurre i più piccoli al mondo del tennis in modo ludico e coinvolgente, con attività pensate per sviluppare la coordinazione, l'equilibrio e le abilità motorie di base.

Settore Minitennis

Il settore minitennis del Tennis Club Pistoia è suddiviso in diverse categorie, ognuna con obiettivi specifici e un approccio didattico adattato all'età e alle capacità dei bambini.

Avviamento (Red)

La categoria Red è pensata per i bambini di 6-7 anni. L'obiettivo principale è introdurre i bambini ai fondamenti del tennis attraverso giochi e attività che favoriscono l'apprendimento delle tecniche di base, come il colpo diritto, il rovescio e il servizio. L'accento è posto sul divertimento e sull'acquisizione delle prime abilità tecniche.

Pre-Perfezionamento (Orange e Super Orange)

Le categorie Orange (8-9 anni) e Super Orange (9-10 anni) sono destinate ai bambini che hanno già acquisito le basi del tennis e sono pronti a lavorare su tecniche più avanzate. Gli allenamenti includono esercizi per migliorare la precisione, la velocità e la strategia di gioco. I bambini partecipano anche a partite e mini tornei per iniziare a confrontarsi con altri giocatori.

Perfezionamento (Green e Super Green)

Le categorie Green (11-12 anni) e Super Green (13-14 anni) sono dedicate ai ragazzi che desiderano perfezionare ulteriormente le loro abilità tennistiche. Gli allenamenti diventano più intensivi e includono sessioni di preparazione fisica, tecnica e tattica. Gli atleti partecipano a tornei e competizioni per mettere in pratica ciò che hanno appreso durante le lezioni.

Lo Staff della Scuola Tennis

Il successo della nostra scuola tennis è garantito da uno staff altamente qualificato e appassionato, che lavora instancabilmente per offrire il miglior ambiente possibile per l'apprendimento e la crescita dei nostri giovani atleti.

Responsabili Scuola Tennis: Riccardo Rafanelli (Maestro Nazionale FITP) e Alessandro Pacini (Maestro Nazionale FITP)

Giacomo Capperi (Istruttore di 2° grado FITP)

Sara Santoni (Istruttore di 2° grado FITP e Preparatore Fisico di 1° grado FITP)

Yuri Sbaragli (Isturuttore di 1° grado FITP)

Matteo Matteoni (Istruttore di 1° grado FITP)

Preparatore fisico:

Alice Girasoli (Preparatore fisico di 2° grado FITP e Istruttore di 1° grado FITP)

Partecipazione ai Campionati FITP Junior Program

Il Tennis Club Pistoia partecipa attivamente ai campionati FITP Junior Program a squadre, offrendo ai nostri giovani atleti l'opportunità di competere contro i migliori talenti della regione e del paese. Questa partecipazione non solo migliora le abilità competitive dei ragazzi, ma favorisce anche lo spirito di squadra e l'importanza della collaborazione.

Organizzazione e Partecipazione a Tappe Individuali

Oltre ai campionati a squadre, il Tennis Club Pistoia organizza e partecipa a tappe individuali, permettendo ai giovani tennisti di mettere in mostra le loro capacità in contesti competitivi diversi. Questi tornei sono fondamentali per lo sviluppo personale degli atleti e per il loro percorso di crescita sportiva.

Informazioni sui Corsi

I corsi della scuola tennis del Tennis Club Pistoia inizieranno il 9 settembre 2024 e termineranno il 6 giugno 2025. Prima dell'inizio ufficiale, offriremo prove gratuite dal 2 settembre 2024 al 6 settembre 2024, un'opportunità imperdibile per far conoscere ai bambini il nostro programma e il nostro staff.

Unisciti a Noi!

Se desideri che tuo figlio o tua figlia faccia parte di un ambiente sportivo stimolante e professionale, il Tennis Club Pistoia è il posto giusto. Iscriviti alle nostre prove gratuite e scopri tutto ciò che la nostra scuola tennis ha da offrire. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, non esitare a contattarci.