Primo Torneo di Pickleball

Il Tennis Club Pistoia è lieto di presentare il suo primo torneo di pickleball, un evento che promette divertimento e competizione per tutti gli appassionati di questo sport in rapida crescita. Il torneo si terrà giovedì 11 luglio 2024 a partire dalle ore 18:00. Sarà un'occasione perfetta per mettersi alla prova, socializzare e godersi una serata di sport e convivialità

Primo Torneo di Pickleball

Primo Torneo di Pickleball al Tennis Club Pistoia

Il Tennis Club Pistoia è entusiasta di ospitare il suo primo torneo di pickleball. Questo evento, che si terrà giovedì 11 luglio 2024 dalle ore 18:00, è aperto a tutti gli appassionati, sia esperti che principianti. Sarà un torneo di doppio, con la possibilità di iscriversi in coppia o singolarmente in cerca di un compagno o una compagna.

Iscrizioni e Dettagli del Torneo

Le iscrizioni al torneo sono aperte e la quota di partecipazione è di €10. Questa somma comprende l'iscrizione al torneo e un drink offerto presso il bar del circolo. Per chi non avesse la racchetta, il Tennis Club Pistoia mette a disposizione le racchette necessarie, garantendo a tutti la possibilità di partecipare.

Programma degli Allenamenti

In vista del torneo, il Tennis Club Pistoia organizzerà delle sessioni di allenamento e partite di preparazione nei giorni precedenti. I gironi di allenamento si terranno lunedì 8, martedì 9 e giovedì 10 luglio dalle 17:00 alle 20:00. Questi allenamenti sono un'ottima occasione per familiarizzare con il gioco del pickleball e affinare le proprie abilità.

Formula del Torneo

Il torneo si svolgerà con una fase iniziale a gironi, seguita da due tabelloni ad eliminazione diretta. Questa formula garantirà a tutti i partecipanti diverse partite e la possibilità di competere fino alla fine. La fase a gironi permetterà di stabilire il livello delle squadre, mentre i tabelloni ad eliminazione diretta decreteranno i vincitori finali.

Che Cos'è il Pickleball?

Il pickleball è uno sport divertente e dinamico che combina elementi del tennis, del badminton e del ping pong. Si gioca su un campo simile a quello del badminton, con una rete leggermente più bassa di quella del tennis e racchette solide simili a quelle del ping pong. La palla è leggera e forata, simile a una pallina da wiffle ball. Questo sport è perfetto per tutte le età e livelli di abilità, ed è noto per essere facile da imparare ma impegnativo da padroneggiare.

Il Pickleball al Tennis Club Pistoia

Il Tennis Club Pistoia ha deciso di introdurre il pickleball per offrire ai suoi soci e alla comunità locale un'opportunità di praticare un nuovo sport entusiasmante. Con l'organizzazione di questo primo torneo, il club spera di creare una nuova tradizione e di promuovere ulteriormente il pickleball nella regione.

Come Partecipare al Torneo

Per partecipare al torneo di pickleball, è possibile iscriversi direttamente presso la segreteria del Tennis Club Pistoia. È possibile iscriversi in coppia oppure singolarmente, nel qual caso il club aiuterà a trovare un compagno o una compagna di gioco. La quota di iscrizione di €10 include la partecipazione al torneo e un drink presso il bar del circolo.

Per info:

Paolo Bonari: 335 105 2295

Federico Balli: 335 711 9999

Preparazione e Consigli per i Partecipanti

Per prepararsi al meglio per il torneo, si consiglia di partecipare alle sessioni di allenamento organizzate nei giorni precedenti. Questi allenamenti saranno utili per familiarizzare con le regole del pickleball, migliorare la tecnica e coordinarsi con il proprio compagno di gioco. Inoltre, è importante mantenere un buon livello di idratazione e riposarsi adeguatamente prima del giorno del torneo.

Regole Fondamentali del Pickleball

Il pickleball ha regole semplici che lo rendono accessibile a tutti. Ecco alcune delle principali:

• Il gioco inizia con un servizio eseguito dal fondo del campo, diagonalmente verso l'area di servizio opposta.
  • Il servizio deve essere eseguito al di sotto della vita e la palla deve rimbalzare prima di essere colpita.
  • La squadra che riceve il servizio deve lasciare rimbalzare la palla prima di rispondere.
  • Dopo il primo rimbalzo su ciascun lato, la palla può essere colpita al volo o dopo un rimbalzo.
  • Il gioco continua fino a quando una squadra commette un fallo, come lasciare che la palla rimbalzi due volte o colpire la palla fuori dal campo.

Conclusione del Torneo

Il primo torneo di pickleball al Tennis Club Pistoia si preannuncia come un evento entusiasmante e divertente. È un'opportunità unica per scoprire un nuovo sport, migliorare le proprie abilità e socializzare con altri appassionati. Che tu sia un giocatore esperto o un principiante, il torneo offre un'esperienza coinvolgente e accessibile a tutti.

Il Tennis Club Pistoia invita tutti a partecipare e a vivere una serata di sport, divertimento e buona compagnia. Le iscrizioni sono aperte e il club è pronto ad accogliere tutti i partecipanti per un evento memorabile. Non perdete l'occasione di essere parte di questa nuova avventura sportiva!